giovedì 10 novembre 2011

Personaggi e riti di una Città da scoprire

Chi non frequenta Rimini, sicuramente non conosce Isotta Frisoni. La signora abita da sempre nel Borgo Sant'Andrea, conosce tutti ed è amata da tutti. Proprio per questo i borghigiani l'hanno eletta "Sindaco del Borgo". E' una carica ovviamente non ufficiale e non politica... esclusivamente affettiva. Nelle grandi occasioni, per esempio durante la Festa del Borgo, Isotta indossa sempre la sua fascia tricolore.
Chi non frequenta Rimini, ovviamente non conosce nemmeno Andrea. E' uno scout ed appartiene all'esercito di oltre 200 volontari che anche quest'anno si sono adoperati alla buona riuscita della Festa del Borgo Sant'Andrea.
Se non frequentate Rimini, di certo non avrete mai partecipato alla Processione in onore del Santo Patrono. E' sorprendente come un rito che pare risalire direttamente al Medio Evo sia ancora così sentito dai riminesi. Dedicato al culto ed alla storia di San Gaudenzio sarà il servizio di Alessandra Peroni redatto in occasione della prima puntata di Zeinta di Borg del 26 novembre.
Se non frequentate Rimini, i suoi borghi ed il Centro storico... non preoccupatevi, ci siamo noi a raccontarvi il tutto.

Nessun commento:

Posta un commento