sabato 26 novembre 2011

Zeinta dì Borg, ecco la prima puntata



Iniziamo l'ottava edizione di Zeinta dì Borg con il saluto ed un'analisi della attuale situazione economica di Salvatore Bugli, direttore di CNA Rimini.
Si prosegue con un'ampio spazio dedicato alla Festa del Borgo Sant'Andrea giunta alla sua sesta edizione. Interviene Monsignor Don Aldo Amati: "Una festa in cui tutto il Borgo si riconosce".
Cogliamo poi l'occasione della festa per "sondaggiare" il pubblico, i riminesi, i turisti: "Rimini da Amare e da pensare".
Le interviste sono pubblicate in versione integrale sul Blog.

Durante la festa incontriamo la Strada dei vini e dei Sapori che ha scelto il Borgo come vetrina per il prodotto riminese Di qualità. Ne parliamo con Giovanni Bucci, vice presidente del Consorzio.
Un bilancio dell'evento festivo riminese è affidato a Marco Tamagnini, Presidente dell'Associazione "Quei de Borg ad Sant'Andrea".

Durante i giorni della Festa ha inaugurato il nuovo Palacongressi di Rimini. Noi c'eravamo! Siamo tornati a parlare con Stefania Agostini, Direttore di Convention Bureau, per sapere come il mercato dei congressi ha accolto il nuovo Palas. A proposito di integrazione della nuova struttura con la città, parla a nome degli imprenditori Marco Migani.

Antonio Cuccolo, coordinatore del progetto Zeinta di Borg, ci spiega come il programma tv ed il giornale si adeguano alle nuove esigenze della comunicazione.

Ritorna la rubrica Zeinta News, notizie in breve, dalla Valconca e dalla Valmarecchia.

Prima puntata della nuova rubrica della storica e ricercatrice Alessandra Peroni che ci propone un servizio dedicato al rapporto tra San Gaudenzo e la Città di Rimini. Alessandra ci svela inoltre come i riminesi salvarono dalle razzie delle truppe napoleoniche la statua di Papa Paolo V collocata in Piazza Cavour, e da dove deriva il nome del quariere riminese Lagomaggio.

Altro appuntamento con l'arte e la storia quello curato da Alessandro Giovanardi, studioso e critico d'arte. Per questa ottava edizione di Zeinta di Borg, Giovanardi ci illustrerà alcune importanti opere custodite al Museo della Città di Rimini appartenenti al periodo Barocco. Si inizia con "San Sebastiano" tela attribuita a Pietro Buttoni.

Dulcis in fundo, si ripassa il dialetto romagnolo con la rubrica "Dialetto romagnolo per principianti" a cura di Giuliano Casadei.

Sigla di coda con le immagini della Festa del Borgo Sant'Andrea, per l'esattezza il moto raduno storico e la musica dei Damanserpastelo!

Nessun commento:

Posta un commento