venerdì 27 gennaio 2012

Riccione, il futuro è...

Quinta puntata di Zeinta dì Borg in onda dal 28 gennaio dedicata a Riccione, la capitale del divertimento e delle tendenze.
Andiamo a conoscere alcuni dei personaggi che stanno lavorando al progetto "Riccione il futuro è" un laboratorio dove operatori turistici, tecnici e creativi della Perla dell'Adriatico stanno forgiando idee e programmi per mantenere alto il livello dell'offerta turistica riccionese. La sfida è dura: mantenere il Viale Ceccarini Style al top dell'offerta turistica nazionale e far diventare Riccione una città viva tutto l'anno.
Molte le idee e le proposte: Roberto Corbelli, direttore artistico di eventi legati alla moda, riassume le sue proposte con uno slogan: "Vivi Riccione viva". Sempre più viva vorrebbe La Perla anche Rita Leardini dell'Hotel Lungomare che propone come modello Miami.
Anna Baleani, della celebre Gioielleria Baleani sposa le tesi della Riccione sempre aperta perché "Non dobbiamo più pensare alla cittadina balneare, ma ad una località aperta tutto l'anno".
Francesca Meletti, di Gaudenzi Riccione, propone di lavorare su "Innovazione e idee concrete".
Giorgio Mignani, storico commerciante di Viale Ceccarini e Presidente del Consorzio d’Area Viale Ceccarini, ci spiega come l'intento degli operatori che aderiscono a "Riccione il futuro è" sia quello di collaborare con la pubblica amministrazione.
Il Sindaco Massimo Pironi ci conferma il gradimento dell'amministrazione per il lavoro svolto dai riccionesi.
Andiamo allora a vedere cosa ci dicono i tecnici che abbiamo incontrato. Iniziamo con il geometra Andrea Storoni che ci spiega l'importanza di avere per il futuro di Riccione proposte che vengono dai riccionesi e non sono imposte da consulenti esterni o politici.
Fabio De Ponti sostiene la necessità di fare scelte coraggiose lasciando spazio ad aziende e professionalità romagnole in Viale Ceccarini.
Federico Fabbri, organizzatore di eventi, ci anticipa un evento speciale che vedrà legati il top del design italiano e Viale Ceccarini.
Thomas Gambini è l'ideatore delle nuove luminarie natalizie riccionesi e concepisce Viale Ceccarini come un luogo che sa cambiare d'abito ad ogni evento.
I lavori del progetto "Riccione il futuro è" sono sostenuti da Cna, di questo ne parliamo con Daniela Angelini.
Torniano a Rimini per due notizie che Zeinta di Borg ha seguito per voi: il novantesimo compleanno di Ariodante Schiavoncini grande riminese, poeta, partigiano e scrittore.
La nascita della prima associazione di ristoratori riminesi la AIRR: 23 attività che unite si dedicheranno a valorizzare il patrimonio enogastronomico riminese.
Con Alessandra Peroni andiamo a conoscere una pagina di archeologia riccionese.
Alessandro Giovanardi dalle sale del Museo della Città di Rimini torna a raccontarci protagonisti ed opere del Barocco riminese.
Come sempre chiudiamo con "Dialetto romagnolo per principianti" la rubrica di Giuliano Casadei, grazie alla quale, impareremo un celebre detto romagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento