giovedì 9 febbraio 2012

Borgo San Giovanni e le liberalizzazioni


Sesta puntata di Zeinta dì Borg, in tv da sabato 11 febbraio.
Siamo nel Borgo per parlare con gli imprenditori del commercio di liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi.
Il nostro giro di interviste inizia all'Agenzia Allianz Ras, una delle imprese più longeve di Borgo San Giovanni. Incontriamo i due titolari, Massimo Stolfi e Stefano Pini.
Proseguiamo con le  imprese. Altra storica azienda riminese è il Living Sport di Massimi Guidi.
Prolungamento degli orari d'apertura e servizi per il pubblico. Questo è il tema che affronta Stefano Zannoni di Conad Euromarket, gestore di quattro punti vendita Conad a Rimini.
Mauro Grugnali, del Bar da Gianni, sostiene la tesi di molti suoi colleghi: "La liberarizzazione degli orari d'apertura dei negozi è solo un aumento di costi per le piccole imprese".
Bruno Zamagna della Trattoria San Giovanni, spera che la nuova legge porti ad un aumento di clientela per tutta la zona del Centro.
Nicoletta Biondi, di Il Mare nel Borgo, sostiene che una piccola impresa capace di offrire qualità può trarre vantaggi da una maggiore elasticità degli orari d'apertura.
Dello stesso parere anche Mauro Fattori titolare di La Pieda de Borg.
Federico Contri, di Contri Moto è del parere che per dare ossigeno alle imprese del commercio sabebbe stato più opportuno applicare una riduzione delle tassazioni, seguendo il modello tedesco.
Davide Ortalli, Segretario di Sede di CNA Rimini ci spiega che è necessaria una concertazione tra amministrazione ed associazioni di categoria per concordare orari di riferimento e tutelare le piccole imprese.
Concludiamo lo spazio dedicato al tema della liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi con due giovani imprenditori di Borgo San Giovanni: Riccardo Ruffilli e Luigi Curzi. A loro è dedicata una informale doppia intervista.

Zeinta News, brevi dalla Valconca e dalla Valmarecchia aprono la seconda parte del programma.

Alessandra Peroni ci racconta la travagliata storia degli obelischi di Borgo San Giovanni.
Alessandro Giovanardi dalle sale del Museo della Città di Rimini torna a raccontarci protagonisti ed opere del Barocco riminese. In questa puntata ci farà conoscere Girolamo Donnini.
Come sempre chiudiamo con "Dialetto romagnolo per principianti" la rubrica di Giuliano Casadei. Si parla di personaggi importanti e dell'ultima ruota del carro.
La sigla di chiusura è dedicata al cantautore riminese Daniele Maggioli.

Nessun commento:

Posta un commento