venerdì 24 febbraio 2012

Rimini Nord, storia, investimenti e idee

Settima puntata di Zeinta dì Borg il programma tv prodotto da CNA Commercio e Turismo. Siamo a Rimini Nord: Viserba e Torre Pedrera. A pochi passi dalla frenetica capitale del turismo, queste località mantengono la dimensione e il calore del paese, della piccola comunità.
Incontriamo gli imprenditori che credono ed investono in questa zona.
Iniziamo con un servizio "storico". Siamo al Circolo Acli di Torre Pedrera, qui Salvatore Bugli, direttore di CNA Rimini, ci presenta alcuni personaggi che hanno fatto la storia della città, con le loro idee, le loro imprese e decenni di lavoro.
 Pier Paolo Pronti, del Comitato Turistico Torre Pedrera, ci parla dei problemi di oggi ... arredo urbano in primo piano.
 A Torre Pedrera, gli imprenditori, hanno inventato un evento invernale che suscita l'interesse di tutta la città e dei media nazionali: Il Presepe di Sabbia. Ne parliamo con Gianni Berardi di Altamarea e con Ruggiero Testoni, volontario di Croce Blu.
Ci spostiamo di pochi chilometri per incontrare gli imprenditori che credono nelle potenzialità di Viserba: Sara Pini, del Bar Pasticceria Sweet Line; Roberto Mazzotti di Emporio 90; e Michael D'Urso, dell'Hotel Giamaica.
Proseguiamo con le testimonianze ed i ricordi di imprenditori viserbesi attivi da molti anni: Ivana Angelini di Foto Angelini; Emanuella Balducci di Colpo D'Occhio; Claudia Pari della Caffetteria Gelateria Matisse; Emanuela Botteghi de L'Albero degli Gnomi.

Ivano Panigalli, responsabile di CNA Commercio e Turismo ci illustra le strategie di CNA per il rilancio di Rimini Nord. Per lo stesso motivo ascoltiamo l'intervento del Sindaco Andrea Gnassi che chiude la pagina dedicata a Viserba e Torre Pedrera.

Claudio Costantini, storico giornalista riminese ci parla dell'inserto di Chiamami Città Zeinta dì Borg che è arrivato a festeggiare il duecentesimo numero.

Alessandra Peroni ci riporta a Rimini, in via Dario Campana e ci racconta la storia di un' Edicola, che nasconde un antico pozzo.
Alessandro Giovanardi dalle sale del Museo della Città di Rimini torna a raccontarci protagonisti ed opere del Barocco riminese. In questa puntata ci farà conoscere Gian Battista Pittoni autore di uno splendido San Girolamo.

Nessun commento:

Posta un commento