venerdì 23 marzo 2012

Via Perugia, via Torre e il Ponte... come cambierà Bellaria?




Siamo a Bellaria Igea Marina per ascoltare i commercianti di via Torre e via Perugia. Sono le vie che portano in centro, all'Isola dei Platani. I commercianti che vi lavorarano vorrebbero che grazie ad interventi su viabilità, arredo urbano ed alla creazione di eventi, queste zone entrassero a far parte del salotto buono di Bellaria. Molte attese sono rivolte alla prossima inaugurazione del Ponte Mobile ciclo-pedonale che unirà il centro di Bellaria a quello di Igea Marina ridisegnando i percorsi della passeggiata turistica. Sarà l'apertura del nuovo Ponte a far crescere il centro della Città?
Iniziamo il nostro giro in via Perugia dove incontriamo Andrea Pironi "Bob", commerciante di trentennale esperienza; Alvaro Alessandrini di Ottica Expo; Andrea Brunacci titolare de La Tramontana; Giorgio Balducci della storica Bottega Balducci; Pierluigi Lanceri, che parla a nome del Comitato di via Perugia; Lino di Bellaria Pizza, unica attività della via aperta tutti i giorni, tutto l'anno.
Tutti vorrebbero via Perugia più bella e frequentata anche in inverno.

Ci spostiamo poi in via Torre per incontrare Emanuela Della Chiesa di Qualcosina; Anna Maria Bianchi di Via Roma 5; Cinzia Vicario, della Pasticceria Succi; Barbara Renzi del Minimarket; Meris Saponi di Futura & Co. Concludiamo la visita in via Torre con l'intervista "veloce" a Valentina Lentini, giovanissima imprenditrice.
Tutti gli imprenditori della zona si aspettano grandi cose dall'apertura del Ponte pedonale.
A questo proposito intervengono il Vice Sindaco Roberto Maggioli e l'Assessore alle Attività Economiche Lorenza Scaroni.

Fabio Bianchi, Responsabile di Sede di CNA Bellaria Igea Marina ci parla dell'impegno di CNA per lo sviluppo del commercio a Bellaria, presentandoci Monica Gardini, esperta di CNA Commercio e Turismo. Sarà della Gardini il compito di sviluppare e coordinare nuovi progetti insieme ad inprenditori e amministrazione comunale.


Alessandra Peroni dedica il suo servizio a Egnatia Chila, antenata dei bellariesi, divenuta celebre grazie alla sua stele funeraria custodita al Museo della Città di Rimini.

Restiamo al Museo con Alessandro Giovanardi che ci propone un altro protagonista del Barocco riminese, il pittore Giuseppe Soleri Brancaleoni, autore di indimenticabili tele dedicate a scene bibliche.

Conludiamo con Dialetto romagnolo per principianti. Trenta secondi di fiction dove Eva Micucci e Giuliano Casadei sono impegnati nello spiegarci un detto riminese... a proposito di chi dorme e di chi è invece molto sveglio.

Nessun commento:

Posta un commento