venerdì 6 aprile 2012

Valconca e Valmarecchia



La decima puntata di Zeinta dì Borg 
il programma tv prodotto da CNA Commercio e Turismo
 Valconca e Valmarecchia 
 Le nostre valli cercano di conquistare il cuore di turisti raffinati grazie alle loro bellezze paesaggistiche, al grande patrimonio culturale e ad una gastronomia ricca di prodotti tipici.

Fabio Galli, Assessore al Turismo della Provincia di Rimini, ci spiega come il suo Ufficio stia promuovento il prodotto entroterra.
Iniziamo il nostro giro con la Valconca. A San Giovanni in Marignano incontriamo Sandro e Nicoletta Bacchini della Tenuta del Monsignore. Luogo perfetto per parlare di storia e vini.
A Gemmano, all'Hotel Cento Pini, incontriamo la Presidente del Consorzio Castelli e Valli Romagnole, Arianna Staccoli.
Ci spostiamo a Montescudo, qui si terrà il festival A passo d'uomo. Ne parliamo con il Sindaco Ruggero Gozzi e la Guida Ambientale Adriana Ugolini.
A Coriano, facciamo una sosta al Ristorante La Greppia, con Federico Celli parliamo di cucina della tradizione romagnola.

Nella seconda parte della puntata seguiamo un itinerario per la Valmarecchia, iniziamo con Verucchio. Il Sindaco Giorgio Pruccoli ci parla dell'ambizioso progetto di "unire" i comuni delle valli. L'assessore alla Cultura Lisetta Bernardi ci mostra i tesori storici del comune. Con Elena Rodriguez conosciamo reperti unici del Museo Archeologico di Verucchio.
Proseguiamo il percorso. Nei pressi di San Leo visitiamo l'agriturismo Poggio Duca. Catia Bertozzi ne cura la gestione.
A Soanne abbiamo trovato il paradiso dei buongustai e degli escursionisti: l'Hotel Lago Verde, gestito da Riccardo De Silvestri e Assunta Bernardi.
Proseguiamo il percorso alla ricerca di prelibatezze e tradizioni gastronomiche. Le troviamo a Novafeltria nel negozio di Micaela Bucci e a Talamello all' Antica Bottega gestita da Stefano Balducci.
Sulla strada per Santarcangelo c'è l'agriturismo Antiche Macine: luogo di cucina raffinata, in grado di intrattenere sportivi, congressisti e amanti del bel paesaggio.
Antonio Cuccolo, di CNA Commercio e Turismo chiude il nostro giro per le valli parlandoci dell'impegno di CNA nel sostenere il Consorzio Castelli e Valli Romagnole.

Per chiudere la puntata torniamo a Rimini al Museo della Città. Alessandro Giovanardi  ci propone un'opera del pittore Giuseppe Soleri Brancaleoni.
 

Nessun commento:

Posta un commento