giovedì 3 maggio 2012

Borgo Marina, la prima Festa

La dodicesima puntata di Zeinta dì Borg il programma tv prodotto da CNA Commercio e Turismo è dedicata
alla prima edizione della Festa di Borgo Marina  
tenutasi venerdì 27 aprile.
Borgo Marina è la zona di Rimini dove convivono diverse etnie: asiatici, africani ed ovviamente i vecchi borghigiani. La Festa è un importante passo avanti verso l'integrazione dei nuovi residenti e l'occasione per festeggiare la ristrutturazione di alcune vie. Un punto di partenza verso la rinascita del Borgo.
Iniziamo il reportage della festa registrando alcune testimonianze prima dell'evento. Emanuele Zaghini, del Bar Marittimo invita i riminesi a partecipare e chiede la collaborazione degli altri borghi. Giovanni Bastianini, gestisce la storica Tabaccheria Bastianini ed è anche presidente dell'Associazione Borgo Marina e ci spiega come la Festa abbia attirato l'attenzione degli ex borghigiani che hanno offerto il loro aiuto.
Carla Forcellini, sempre dell'Associazione Borgo Marina, interviene sul tema dell'integrazione. Ascoltiamo poi il parere di Giorgio Betti, giornalista e da sempre residente nel Borgo.
Durante la presentazione alla stampa dei lavori di ristrutturazione, incontriamo l'Assessore Jamil Sadegholvaad, amministratore particolarmente sensibile alle tematiche dell'integrazione e della sicurezza nel Borgo.
Arturo Pane, Presidente dell'Associazione Borgo San Giuliano anticipa un evento che vedrà impegnati i residenti di San Giuliano e Borgo Marina nel ripulire l'invaso del Ponte di Tiberio. Appuntamento aperto a tutti i riminesi, il 20 maggio.

Nella seconda parte del programma andiamo a conoscere alcune imprese di Borgo Marina: ascoltiamo Gabriele Ulnei, di Afici SPA; Marco Gusmano, del Poliambulatorio Dante; Giuseppina Bianchi, venditrice di sete pregiate da trent'anni; Bhuiyan Sanadullah, commerciante di bigiotteria da dieci anni a Rimini.

Entriamo nel vivo della Festa. Dopo il taglio del nastro incontriamo Sikder Alauddin, presidente dell'Associazione di volontariato Tiger of Bangladesh. Ascoltiamo anche le parole ed i racconti di un gruppo di giovani donne che per l'occasione indossano i variopinti abiti bengalesi.
Passeggiando per il Borgo in festa ci imbattiamo nella mostra organizzata da Piero Nanni e Valeriano Moroni. I due ricercatori storici ci fanno conoscere Capitan Giulietti, un uomo di mare riminese che lottò per i diritti dei marinai.
La festa è ormai decollata, è il momento di ascoltare una delle principali promotrici dell'evento: Cristina Zoli, dell'Associazione Borgo Marina.

 Il nostro coordinatore, Antonio Cuccolo, coglie l'occasione per salutare gli amici di Zeinta di Borg, visto che questa puntata chiude l'ottava stagione del programma tv di CNA Commercio e Turismo.

Alessandra Peroni, ci porta a Santarcangelo di Romagna per farci conoscere un antico ponte di origini romane, dalla storia molto travagliata.

Torniamo a Rimini al Museo della Città. Alessandro Giovanardi  ci propone un'opera del pittore riminese Giovan Battista Costa.

Chiudiamo la puntata con Dialetto Romagnolo per Principianti. In trenta secondi Eva Micucci e Giuliano Casadei ci fanno conoscere uno dei detti romagnoli più celebri, a proposito di biciclette... 

Come anticipato, questa puntata chiude l'ottava stagione televisiva di Zeinta dì Borg. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito in tv e sul web.

Nessun commento:

Posta un commento